I Ciliegi del Conte

I Ciliegi del Conte

I Ciliegi del Conte

I Ciliegi del Conte

CHI siamo.

Una storia di Famiglia.

I ciliegi del conte nasce da diverse storie d'amore.

Un amore tra due persone, che hanno voluto costruire un sogno partendo da zero in una terra che è diventata la loro casa. Due persone che hanno visto i mattoni posarsi su un terreno scosceso, e poi hanno preso in mano gli attrezzi del mestiere per completare l’opera da soli. Un amore per la Valtellina, luogo magico capace di offrire una vita ricca e a misura d’uomo in un mondo a volte troppo frenetico. I Ciliegi del Conte e’ stato ideato per regalare agli ospiti un’esperienza immersiva nel verde degli alberi, nel calore del legno e nella bellezza abbacinante di una pista innevata. E nasce anche dalla passione per la storia e le tradizioni di una valle lunga e stretta, che si tramandano tra le mura delle antiche case in pietra dove un tempo abitavano allevatori, commercianti e contadini, e dove si narrano ancora storie di streghe e battaglie.

"Per non perdere tempo, il conte Luigi Torelli ricercava i mezzi più idonei per impedire i frequenti smottamenti delle montagne […]. Il 2 settembre 1861, Il Consiglio della Provincia di Sondrio approvava la proposta del Governatore Luigi Torelli per la formazione di vivai di ciliegio montano, da distribuirsi gratuitamente ai Comuni o ai privati che ne facessero richiesta per trapiantarli."
I ciliegi del conte: Breve digressione paesaggistica su una personalità valtellinese di spicco che contribuì all'Unità d'Italia, 2011
M.C. Pini - M.T. Giudici
it_ITItaliano